Scopri chi detesti e scoprirai cosa reprimi

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Dentro ognuno di noi convivono tutti i tratti caratteriali possibili e immaginabili, anche se spesso non ne siamo coscienti. La cosa interessante di questi tratti caratteriali è che tutti, ma proprio tutti, hanno a cuore il nostro bene, ognuno a suo modo. La conseguenza di ciò è che non esistono tratti caratteriali cattivi. Quello che però accade nel nostro sistema persona è che per adattarci al contesto familiare e sociale operiamo una gerarchia tra questi tratti caratteriali, sistemandone qualcuno in serie A e qualcun altro in serie B. I tratti caratteriali che finiscono in serie B dentro di noi mal sopportano di essere considerati inferiori, per cui scalpitano per cercare di recuperare la dignità perduta e quando riescono a fuoriuscire lo fanno con un’intensità direttamente proporzionale all’intensità con cui sono stati repressi.

L’aspetto più interessante della faccenda è che quello che reprimiamo dentro di noi lo giudichiamo pesantemente negli altri, per cui le nostre battaglie verso l’esterno riflettono ben più grandi e sconosciute battaglie interne. Si potrebbe dire:

”Dimmi chi detesti e ti dirò cosa stai soffocando”.

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

C’è una fiammella di luce dentro ognuno di noi che brilla. E’ nostra responsabilità trovarla ed alimentarla: nessuno al mondo verrà mai a cercarla, semplicemente perché nessuno al di fuori di noi ne conosce l’esistenza. La nostra fiammella è unica ed inimitabile e quando la facciamo brillare diamo un senso profondo alla nostra esistenza e creiamo le condizioni affinchè anche altre fiammelle attorno a noi brillino. Amo mettere le mie competenze al servizio di chi sceglie di valorizzare la sua fiammella e di mostrare al mondo la sua luce.

ULTIMI ARTICOLI

Restiamo in contatto

Utilizza questo form, ti risponderò in brevissimo tempo.

Chiudi il menu