La preparazione mentale

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Le prime quattro partire di Serie A dopo il lockdown hanno evidenziato un particolare interessante: quattro squadre sono partite a razzo (Torino, Verona, Atalanta e Inter) e quattro sono uscite dagli spogliatoi con le gambe molli e la testa altrove (Parma, Cagliari, Sassuolo e Sampdoria). Escludiamo la partita Atalanta-Sassuolo, mai stata in discussione per il netto dominio dei nerazzurri bergamaschi. Nelle altre partite la squadra uscita meglio dai blocchi ha poi rifiatato, correndo il rischio di vanificare in tutto o in parte quanto di buono fatto nella prima parte della gara.

Alcuni interrogativi:

Come mai quattro squadre sono uscite molli dagli spogliatoi? Come mai hanno avuto bisogno di trovarsi nel burrone per tirare fuori gli artigli? Quanto tempo è stato dedicato alla preparazione mentale della gara?

Come mai tutte le squadre partite a razzo (Atalanta esclusa) si sono poi ritrovate successivamente in difficoltà?

La sensazione è che l’Atalanta abbia sfruttato il periodo di lockdown per tenere alta la tensione mentale e per giungere energicamente pronta alla ripresa delle ostilità. Un giornalista ha ieri dichiarato che la partita si è messa subito bene per l’Atalanta. La realtà è che l’Atalanta ha fatto sì che la partita si mettesse bene, è un particolare che non deve essere sottovalutato. Per essere quarti in classifica e ai quarti di Champions League non basta avere una buona squadra dal punto di vista tecnico, occorre avere una squadra mentalmente solida. Onore all’Atalanta.

 

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

C’è una fiammella di luce dentro ognuno di noi che brilla. E’ nostra responsabilità trovarla ed alimentarla: nessuno al mondo verrà mai a cercarla, semplicemente perché nessuno al di fuori di noi ne conosce l’esistenza. La nostra fiammella è unica ed inimitabile e quando la facciamo brillare diamo un senso profondo alla nostra esistenza e creiamo le condizioni affinchè anche altre fiammelle attorno a noi brillino. Amo mettere le mie competenze al servizio di chi sceglie di valorizzare la sua fiammella e di mostrare al mondo la sua luce.

ULTIMI ARTICOLI

Restiamo in contatto

Utilizza questo form, ti risponderò in brevissimo tempo.

Chiudi il menu