L’importanza delle relazioni

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Un noto manager affermava che l’80% delle riunioni aziendali sono inutili e il 20% restante potrebbe essere svolto nel 20% del tempo che normalmente si impiega.
Oggi c’è l’elogio dello smart working, che sembra sia diventato il nuovo Dio. Riconosco che in questi mesi di lockdown lo smart working sia stato importantissimo; allo stesso tempo voglio evidenziare che l’azienda è fatta di persone e il complesso sistema delle relazioni umane interne all’azienda crea spesso sinergie portentose. Molte invenzioni geniali sono state partorite nelle pause caffè tra una riunione e l’altra, molte idee portentose provengono da conversazioni tenute nelle mense aziendali, etc. Pensare che tutto questo possa essere sacrificato sull’altare della maggiore efficienza delle riunioni in remoto significa fare un salto indietro di cinquant’anni almeno nello sviluppo delle relazioni sociali. A mio parere significa condannarsi alla mediocrità umana, che nel lungo periodo si tradurrà inevitabilmente in carenza di innovazione e mediocrità di risultati globali.
Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

C’è una fiammella di luce dentro ognuno di noi che brilla. E’ nostra responsabilità trovarla ed alimentarla: nessuno al mondo verrà mai a cercarla, semplicemente perché nessuno al di fuori di noi ne conosce l’esistenza. La nostra fiammella è unica ed inimitabile e quando la facciamo brillare diamo un senso profondo alla nostra esistenza e creiamo le condizioni affinchè anche altre fiammelle attorno a noi brillino. Amo mettere le mie competenze al servizio di chi sceglie di valorizzare la sua fiammella e di mostrare al mondo la sua luce.

ULTIMI ARTICOLI

Restiamo in contatto

Utilizza questo form, ti risponderò in brevissimo tempo.

Chiudi il menu