Libertà

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Israele contro Palestina, Palestina contro Israele, Russia contro Ucraina, Ucraina contro Russia. Sono solo alcuni degli innumerevoli conflitti che giornalmente vengono commentati sui vari social network. Faccio una premessa, e vorrei che questa premessa venisse messa a verbale: si tratta di conflitti complessi, che hanno radici antichissime, dalla conoscenza perfetta delle quali si dovrebbe partire per essere in grado di formulare opinioni razionali. In assenza della conoscenza perfetta di tali radici sarebbe corretto precisare che non si stanno formulando opinioni, bensì solo esternando sensazioni.

Io confesso di non essere in grado di formulare opinioni (per la ragione appena espressa), ma la mia SENSAZIONE è che molti altri commentatori, anche qualificati, parlino più per SENSAZIONI che per OPINIONI.

Lo schema delle discussioni che vedo sui vari social network è sempre lo stesso: chi parteggia per A demonizza B ed elenca tutte le ragioni di A e tutti i motivi per cui B ha torto. Chi parteggia per B demonizza A ed elenca tutte le ragioni di B e tutti i motivi per cui A ha torto. Con questo modo di ragionare non credo che si arrivi mai da nessuna parte.

E se invece provassimo a fare un salto di paradigma? Quanto sarebbe bello che i sostenitori di A indicassero cinque punti in cui B possa aver ragione e i sostenitori di B indicassero 5 punti in cui A possa aver ragione!

La verità non sta mai al 100% da una parte sola. Imparare anche per un istante a vedere il mondo con gli occhi dell’altro può farci fare un salto enorme in avanti in termini di consapevolezza e può creare i presupposti per quella pace e quella libertà tanto ambite.

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

C’è una fiammella di luce dentro ognuno di noi che brilla. E’ nostra responsabilità trovarla ed alimentarla: nessuno al mondo verrà mai a cercarla, semplicemente perché nessuno al di fuori di noi ne conosce l’esistenza. La nostra fiammella è unica ed inimitabile e quando la facciamo brillare diamo un senso profondo alla nostra esistenza e creiamo le condizioni affinchè anche altre fiammelle attorno a noi brillino. Amo mettere le mie competenze al servizio di chi sceglie di valorizzare la sua fiammella e di mostrare al mondo la sua luce.

ULTIMI ARTICOLI

Time in

Affinchè una squadra raggiunga un grande sogno, occorre che ogni

Buoni e cattivi

Non esistono tratti caratteriali buoni e tratti caratteriali cattivi. Tutti

Restiamo in contatto

Utilizza questo form, ti risponderò in brevissimo tempo.

Chiudi il menu